Per il quinto anno consecutivo continua  la campagna di informazione e comunicazione “L’Ortofrutta e lo Sport” promossa da ITALIA ORTOFRUTTA Unione Nazionale in collaborazione con la FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera - con l’obiettivo di divulgare e diffondere tra le fasce più giovanili della popolazione che abitualmente praticano attività sportiva, i principi di una corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici che possono derivare da un equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta.

 

Il connubio tra sport ed educazione alimentare costituisce l’elemento centrale della campagna di promozione che vedrà l’Unione Nazionale e le Organizzazioni di Produttori ad essa aderenti, presenti con spazi informativi appositamente allestiti in occasione di molteplici appuntamenti e di eventi sportivi di rilievo anche internazionale che saranno organizzati dalla FIDAL e che avranno luogo in varie città italiane.

 

Presso i corner espositivi sarà possibile per i visitatori degustare le eccellenze della produzione ortofrutticola nazionale ed acquisire insieme al materiale promozionale tutte le informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio ed agli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare. Al fine di rafforzare e veicolare al meglio il messaggio della campagna di promozione nell’ambito delle attività progettuali programmate è prevista anche la realizzazione di varie attività di supporto quali la predisposizione di redazionali diffusi su riviste specializzate ed altre forme di comunicazione sia cartacea sia web.

 

La campagna informativa si inserisce in un più ampio ventaglio di attività avviate da Italia Ortofrutta in collaborazione con le Organizzazioni di Produttori aderenti per rilanciare i consumi di ortofrutta che negli ultimi anni hanno fatto registrare una significativa flessione portando i livelli di consumo delle famiglie italiane ai livelli più bassi dell’ultimo decennio. A tal fine la campagna comunicazionale è stata pianificata in sinergia con altre iniziative promozionali attivate autonomamente dalle Organizzazioni di Produttori aderenti all’Unione Nazionale, anch’esse finalizzate alla prevenzione e gestione di quelle crisi di mercato che sempre più frequentemente si manifestano sui mercati ortofrutticoli, alterando gli equilibri tra domanda ed offerta

 

Scegli l’ortofrutta italiana, scegli le Organizzazioni di Produttori di ITALIA ORTOFRUTTA!


scopri le proprietà di alcuni dei tanti prodotti che potrai ritirare gratuitamente presso i nostri corner:

ALBICOCCHE: l'ABC delle vitamine

 

Proprietà: le albicocche sono altamente digeribili, appetibili, ipocaloriche e con un indice di sazietà notevole. Contiene elevate quantità di potassio e soprattutto carotene, infine è ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi. La presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo conferisce inoltre all’albicocca leggere proprietà lassative.

Scarica scheda completa

 

 

 

ARANCE: rosse o bionde una garanzia di salute e vitalità

 

Proprietà: dal punto di vista nutrizionale non c’è differenza tra le diverse varietà, quello che cambia è il colore della polpa, della scorza e del sapore più o meno dolce.

Le arance sono un ottimo rimedio contro gli stadi d’inappetenza e sono ricchissime di vitamina C che serve non solo a combattere raffreddori e forme influenzali, ma anche per stimolare l’attività celebrale, favorire la digestione e alleviare i dolori di stomaco. Grazie ad una buona quantità di fibre le arance aiutano a regolare l’attività intestinale, inoltre combattono l’invecchiamento cellulare e rafforzano il sistema immunitario.

Scarica scheda completa

 


CAROTE: betacarotene contro i radicali liberi

 

Proprietà: Le carote sono ricchissime di caroteni, i pigmenti che dall’organismo vengono trasformati in vitamina A, e di betacarotene che oltre a svolgere un’azione di prevenzione contro il cancro e le malattie cardiovascolari e un’azione antiossidante contro i radicali liberi, aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e sana e a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni. La radice della carota è un grande equilibratore della flora intestinale, stimola la diuresi e depura l’organismo.

                                                              Scarica scheda completa

 

FRAGOLE: metti in cassaforte il tuo sistema immunitario con la vitamica C

 

Proprietà: le fragole hanno proprietà antipiretiche, antireumatiche, remineralizzanti, ipotensive, lassative, antibatteriche e toniche. Essendo ricche di vitamina C (quasi quanto gli agrumi) stimolano il sistema immunitario inoltre grazie alla presenza del potassio sono anche diuretiche.

Scarica scheda completa

 

FUNGHI: ricco di sali minerali e di proteine

 

Proprietà: composti per circa il 90% da acqua, i funghi grazie alle loro proprietà contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario. Buona fonte di sali minerali, essi contengono inoltre vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3, che contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue, e la vitamina B2 necessaria sia per la produzione di globuli rossi che per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati.

Scarica scheda completa

 

MELE: fai vedere di che fibra sei fatto

 

Proprietà: Non particolarmente ricche in vitamine rispetto ad altri frutti, le mele sono ricchissime di fibre non digeribili e polifenoli, per cui risultano un frutto dal potere antiossidante molto alto. 

Scarica scheda completa

 

 

 

 

 

NOCCIOLE: energetica e nutriente, ideale per lo sportivo

 

Proprietà: le nocciole sono un’ottima fonte di grassi "buoni" ­– monoinsaturi e polinsaturi – compreso il prezioso omega 3, sono ricche di vitamine (E, B1, B6, B9 e B12) e rappresentano una buona riserva di sali minerali come ferro, rame, calcio e manganese. Facilmente digeribile grazie all'elevato contenuto di vitamina E, antiossidante naturale per eccellenza, un consumo regolare di nocciola contrasta l'azione dei radicali liberi contribuendo a preservare bellezza e salute. Energetica, nutriente e remineralizzante, la nocciola è inoltre perfetta per chi pratica sport.

Scarica scheda completa

 

PESCHE E NETTARINE: la fibra anti grasso

 

Proprietà: Essendo costituite per circa il 90% da acqua, le pesche sono altamente diuretiche, rinfrescanti e remineralizzanti. Forniscono inoltre potassio, fluoro e fibre solubili utili per rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri. La varietà gialla in particolare è ricca di betacarotene.

Indicate in caso di calcoli e malattie del fegato, le pesche sono ottime stimolanti per l’attività dei reni e dell’intestino.

Scarica scheda completa

 

 

POMODORI: il rosso che protegge

 

Proprietà: I pomodori sono costituiti per il 94% di acqua, ma contengono anche carboidrati, proteine e fibre. Sono presenti nel pomodoro le vitamine del gruppo B, D e soprattutto E che assicurano al pomodoro le note proprietà antiossidanti. Il licopene responsabile del colore rosso del pomodoro, è considerato un ottimo agente anticancro ed è in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento.

Scarica scheda completa

 

 

UVA: il pieno di energia...chicco per chicco

 

Proprietà: L’uva è costituita per l’80% da acqua ma data l’alta concentrazione di zuccheri è un frutto abbastanza calorico, quanto altamente energetico. Povera di proteine e grassi, l’uva contiene vitamina A, B e C la buccia degli acini contengono resveratrolo che ha proprietà antiossidanti e svolge un effetto cardioprotettivo. L'uva ha proprietà antiossidanti, anticancro e antianemiche. Grazie all'acido tannico e al fenolo, l'uva è in grado di contrastare il virus dell'herpes.

Scarica scheda completa

 

ZUCCHINE: per stare in forma a tutte le età

 

Proprietà: Gli zucchini rappresentano un alimento ipocalorico ad elevata digeribilità. Costituiti per il 90% di acqua, sono ricchi di potassio ma contengono anche calcio, fosforo, magnesio, vitamina A, C e acido folico.

Oltre ad avere proprietà diuretiche, rinfrescanti e lassative, gli zucchini sono ritenuti utili per infiammazioni urinarie, insufficienze renali, enteriti, stipsi, affezioni cardiache e diabete.

Per le loro caratteristiche risultano particolarmente adatti per l’alimentazione dei bambini e degli anziani.

Scarica scheda completa

 

Contatti:

Italia Ortofrutta Soc. Cons. a r.l.

Via Alessandria, 199/c

000198 - Roma

Tel: +39 068551695

Fax: +39 068417810

Mail: info@italiaortofrutta.it