ITALIA ORTOFRUTTA – Unione Nazionale riconosciuta con decreto del MIPAAF ai sensi del Dlgs 102/2005, persegue lo scopo di rappresentare, tutelare, assistere e coordinare le Organizzazioni dei Produttori associate operanti nel settore ortofrutticolo, agrumario e della frutta in guscio, in applicazione dei Regolamenti Comunitari in materia di Organizzazione Comune dei Mercati.

Forte di una compagine associativa di oltre 130 O.P. distribuite sull’intera penisola dedite alla produzione e commercializzazione di tutte le eccellenze ortofrutticole del Made in Italy per oltre 4.000.000 Ton di produzione e per un valore superiore ad 1,8 Miliardi di euro, ITALIA ORTOFRUTTA rappresenta oggi nell’ambito della filiera ortofrutticola uno strumento essenziale per la promozione dei processi di aggregazione ponendosi in una logica di sistema a sostegno delle OP aderenti per contribuire con il proprio operato al rilancio ed alla crescita dell’intero comparto ortofrutticolo nazionale.

 

Scegli l’ortofrutta italiana, scegli le Organizzazioni di Produttori di ITALIA ORTOFRUTTA!

www.italiaortofrutta.it

www.facebook.com/ItaliaOrtofrutta

 


A.BIO.MED. Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP è una giovane e dinamica organizzazione di produttori, ubicata in Sicilia in provincia di Ragusa, che aggrega molte aziende agricole socie operanti nella produzione di ortaggi e di frutta di qualità, sia biologica che a lotta integrata, nel rispetto dell'ambiente ed in conformità agli standard richiesti dalla grande distribuzione in diversi Paesi europei, in sintonia con le esigenze salutistiche e di gusto espresse dal consumatore finale.

www.abiomed.it


La Società "O.P. AGRINOVA Bio 2000" Soc. Coop nasce nel 1988 come cooperativa agricola di produttori e tecnici agronomi, nel 1999 si trasforma in O.P., associazione di produttori: ha come scopo sociale la commercializzazione, la diffusione e la valorizzazione delle produzioni agricole biologiche.

Le tecniche di coltivazione adottate, esclusivamente biologiche, rispondono alle norme stabilite dal regolamento CE 834/07 e 889/08. 

I prodotti della O.P. AGRINOVA alla vendita sono contrassegnati da un marchio registrato denominato "TERRAVIVA", dal marchio garanzia AIAB e inoltre da un codice aziendale che serve a garantire la provenienza del prodotto.

Negli ultimi anni all’interno del centro di condizionamento di Acireale è stato allestito un mercatino settimanale dove è possibile acquistare i prodotti biologici direttamente dai produttori.

I trasporti e le consegne sono effettuati da agenzie altamente professionali che lavorano sia per il mercato interno sia per quello Estero.

Gli imballaggi utilizzati, di dimensione convenzionale possono essere in legno, cartone o casse di tipo I.F.C.O. posti su euro pallettes del tipo a perdere o euroscambiabili.

http://www.agrinovabio2000.it


Tipicità, alta qualità, garanzia ed innovazione sono le prerogative sulle quali l'OP AGRINSIEME pone le proprie basi e punta tutte le sue energie su un obiettivo ambizioso: realizzare il sistema di filiera corta dell'ortofrutticoltura, dal seme alla tavola, elevando al massimo la qualità e la salubrità dei prodotti, promuovendo la cultura del gusto ed il Made in Italy agroalimentare, un marchio di prestigio da sviluppare a livello italiano ed internazionale.

www.agrinsieme.com


L’O.P. Agriverde soc. coop. a r.l., con sede nella provincia di Caserta, si propone come polo di aggregazione per le aziende agricole campane, al fine di cogliere le opportunità offerte alle aziende agricole dal sistema campano delle O.P., mettendo a disposizione la propria struttura organizzativa e tecnica per affrontare “insieme” le sfide competitive che il moderno mercato impone all’ortofrutticoltura campana.

I principali obiettivi che si pone la O.P. AGRIVERDE sono: la promozione della cultura dell’aggregazione ed il sostegno ad interventi volti a migliorare la qualità delle produzioni, e – perché no - le condizioni di vita di coloro che concorrono a tale produzione.

www.coopagriverde.com


Il consorzio Apo Sicilia è una società cooperativa che riunisce produttori agricoli della Sicilia.

È stata costituita nel 1996, da figure professionali che producono e commercializzano agrumi dagli anni ’60, periodo d’oro della limonicoltura siciliana.

I produttori associati conducono circa 500 ettari di agrumeto e orticolo, ubicati nelle province di Palermo,Trapani, Siracusa e Catania.

Le produzioni sono conformi a vari standard volontari di qualità e certificazione, come richiesto sia dalla GDO Europea che dai circuiti di distribuzione attenti all’eccellenza delle qualità organolettiche e alla salubrità dell’ortofrutta.

www.aposicilia.com


L’OP Asso Fruit Italia rappresenta una delle maggiori realtà operanti nel sud Italia nata nel 2010 dalla fusione di quattro Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli lucane già riconosciute e operanti sul territorio:

  • AssoFruit soc. coop. agr. organizzazione storica nata nel 1984 e riconosciuta nel 1997, iscritta al numero 1 dell’elenco delle OP della Regione Basilicata;
  • Prometas soc. coop. agr. altra cooperativa storica del territorio costituitasi nel 1992, riconosciuta come OP nel 1997 ed iscritta al numero 2 dell’elenco delle OP della Regione Basilicata;
  • Generalfruit Basilicata soc. coop. agr. riconosciuta nel 2000 ed iscritta al numero 22 dell’elenco delle OP della Regione Basilicata;
  • Fruit Italia soc. coop. agr. riconosciuta nel 2009 ed iscritta al numero 24 dell’elenco delle OP della Regione Basilicata.

www.assofruit.com



Il prodotto più rappresentativo sono le mele ottenute nelle zone vocate di montagna dove accanto alla Golden che rappresenta più del 60% delle produzioni sono particolarmente apprezzate varietà del Gruppo delle Gruppo delle Red, del Gruppo Gala, la Granny, la Morgen, la Breaburn, la Fuji e trovano pure spazio nuove varietà quali la Pink Lady e la Modì.

La produzione di mele della O.P. sfiora mediamente le 50.000 tonnellate annue.

Accanto alle mele la nostra Organizzazione di Produttori C.I.O. SCa annovera un vasto paniere di prodotti quali le fragole ed i piccoli frutti, le pere, le susine, i kiwi, le ciliegie che stanno incrementando le loro produzioni soprattutto nelle zone collinari e tutta una serie di prodotti orticoli (più del 70% biologici) quali i cavoli cappucci, le carote, le patate, le zucchine, i fagiolini, il sedano rapa, i porri ed i radicchi. Un prodotto tipicamente rurale delle nostre zone di montagna è poi la farina gialla da polenta. Stanno poi trovando spazio prodotti trasformati quali i crauti, le passate e le confetture di frutta.

www.serenestar.it

 


L’azienda agricola Colle d’oro gestita dalla famiglia Calabrese, costituita nel 1974 e oggi organizzazione di produttori, si pone da 40 anni fra le più importanti aziende del settore orticolo siciliano specializzata nella produzione di ortaggi in serra e in pieno campo con un calendario produttivo che va da Settembre a Giugno. Azienda affermata sul territorio nazionale tra centro e nord Italia con l’ 80% del prodotto commercializzato tra biologico e convenzionale e all’estero in Austria, Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Olanda e Francia, con il 20% di solo prodotto biologico. La commercializzazione avviene attraverso canali distinti, prevalentemente della grande distribuzione organizzata (75%), grossisti (17%), ortomercati (5%) e industria (3%).

wwww.colledoro.com


L’Eurocirce è una azienda che opera nel settore della produzione e del commercio di ortaggi freschi sin dal 1984. Radicata nel territorio Pontino, l’Eurocirce racchiude in se l’esperienza e la capacità produttiva di circa duecento produttori. I terreni coltivati hanno un’estensione di circa 550 ettari, di cui il 70% coperti a serre con impianti tecnologici moderni. La capacità di stoccaggio delle celle frigorifere unita ad una programmazione completa del ciclo produttivo permette di avere una gamma permanente di prodotti. La produzione media annua è di circa 35.000 tonnellate. Il fatturato è di circa € 22.000.000,00. L’Eurocirce ha ottenuto da parte della Regione Lazio il riconoscimento di Organizzazione di Produttori (OP), secondo le normative comunitarie.

www.eurocirce.it


Dall'intraprendenza e dallo spiccato spirito manageriale di un imprenditore siciliano nasce a Ispica (Ragusa) la Fonte Verde Aziende Agricole Associate, un’associazione che, forte dell’esperienza del suo team per aver già operato, da alcuni decenni, nel settore degli ortofrutticoli, guadagna ben presto, nella zona, la leadership, al pari di altre realtà di ben più lunga vita.

Impegno primario dell’azienda è la Qualità, in tutti gli aspetti che contraddistinguono un’azienda seria e ben organizzata: dalla fase iniziale del ciclo produttivo, scelta dei terreni da coltivare, metodi e sistemi di produzione sempre tecnicamente avanzati, alla fase finale del ciclo lavorativo, prodotto lavorato e confezionato in strutture moderne ed efficienti, con impianti e attrezzature all’avanguardia, funzionali e versatili per soddisfare specifiche esigenze della clientela.

www.fonteverde.com


FUNGHIDEA nasce nel 1978 dall’esperienza di diversi piccoli coltivatori del Lazio con l’obiettivo di costituire un polo di coltivazione e distribuzione dei funghi champignon, in grado di competere sul mercato nazionale con un prodotto di qualità. Fin dall’inizio si è creato un sistema di rete tale da consentire uno sviluppo strategico, basato sul passaggio dalla piccola dimensione del coltivatore locale a quella più ampia e propositiva di impresa di distribuzione di prodotto confezionato, rivolta alle esigenze dell’intero mercato nazionale, con particolare riferimento ai gruppi dell GDO.

Oggi Funghidea opera nello stabilimento di Cisterna di Latina, su una superifce di oltre 4.000 mq, concepita per garantire innovazione tecnologica, sicurezza degli ambienti di lavoro, rispetto dell’ambiente e qualità della vita.

www.funghidea.com       


 

Fondata nel 1987 l’impresa ha cominciato da subito a farsi strada sul mercato. Anticipando la nuova tendenza del mercato, Il Melograno si specializza nella IV gamma.

Nel 1999 amplia i programmi produttivi con aziende biologiche, da cui consegue un incremento e una diversificazione dell’attività commerciale. Da questa scelta strategica parte il progetto di produzione della IV gamma BIO per Coop Italia che, nel 2000, si arricchisce con il confezionamento di frutta e verdura a marchio del distributore BIOCOOP.

Il Melograno si è posta nel mercato dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma freschi, lavati, pronti all’uso, confezionati in busta, vassoi filmati, vassoi in flowpack, ciotole, utilizzando materie prime provenienti da colture integrate o biologiche, ponendosi come obiettivo primario la soddisfazione del cliente.

www.ilmelograno.com 


Dal 1997 la San Lidano è punto di riferimento per i propri clienti e in particolare per il canale reail.

Nata come specialista del fresco, frutta e verdura, è cresciuta e si è distinta nella produzione della IV gamma di alta qualità, a brand proprio come OrtoPronto e come co-packer per catene a rilevanza nazionale.

L'importante e initerrotto trend di crescita ha permesso un progressivo miglioramento dei propri impianti, culminato con l'acquisizione del sito di Bolgare (BG) nel 2010 e con l'avveniristico ampliamento del sito di Sezze Scalo (LT) nel 2012.

www.sanlidano.it

 

Contatti:

Italia Ortofrutta Soc. Cons. a r.l.

Via Alessandria, 199/c

000198 - Roma

Tel: +39 068551695

Fax: +39 068417810

Mail: info@italiaortofrutta.it



Spesa finanziata con l'aiuto finanziario dell'Unione Europea

(Art. 34 del Reg. UE n. 1308/2013 e Art. 50 del Reg. UE n. 2021/2115)